dcpromo su sbs2003
Enrico Campaci - TTSTUDIO
2008-05-26 07:34:02 UTC
Buongiorno a tutto il NG,
Ho un dominio che ha come DC un Windows SBS 2003, nella stessa rete ho un
server utilizzato per il gestionale, è sempre un windows sbs 2003 solo che è
stato abbassato di livello con il dc promo....ebbene dopo 2 giorni di
inserimento di questo ultimo server nella rete mi si spegne con il seguente
errore...

Tipo evento: Errore
Origine evento: SBCore
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 1014
Data: 23/05/2008
Ora: 20.09.18
Utente: N/D
Computer: SERVERDATI
Descrizione:
Occorre configurare questo computer come controller di dominio. Il computer
sarà arrestato tra 60 minuti. Per evitare che il computer sia arrestato,
configurare il computer come controller di dominio eseguendo il programma di
installazione contenuto nel disco utilizzato per installare il sistema
operativo.

Come si può risolvere questo problema?
Per qualsiasi problema relativo a windows......riavviate la macchina!LOL
Cosimo
2008-05-26 07:51:38 UTC
verifica che SBS sia DC e che abbia tutti i ruoli FSMO
http://support.microsoft.com/kb/555087
Ciao
Cosimo

Data: 23/05/2008
Ora: 20.09.18
Utente: N/D
Computer: SERVERDATI
Enrico Campaci - TTSTUDIO
2008-05-26 08:08:00 UTC
CIao Cosimo
Post by Cosimo
verifica che SBS sia DC e che abbia tutti i ruoli FSMO
http://support.microsoft.com/kb/555087
Io ho semplicemente fatto un dc promo al server appena
installato...ovviamente il server è diventato stand alone(senza dominio,
tolto AD etc.etc..)...ora mi tocca ridargli il dc promo e promuoverlo dc?ho
già un altro dc nella rete...non è che poi mi da problemi?

Per qualsiasi problema relativo a windows......riavviate la macchina!LOL
Cosimo
2008-05-26 10:53:54 UTC
premesso che non sono un esperto ma che l'installazione di SBS in convivenza
con Win2000Server è stata tranquillissima per me:
qualunque cosa tu voglia fare con SBS *devi* dargli i ruoli FSMO.
Vedi http://support.microsoft.com/kb/884453

Lo hai fatto?

KaOs
2008-05-26 12:34:17 UTC
Ciao a tutti

Come da post precedente mi permetto di intromettermi poichè ho un problema
"simile".
Devo cambiare macchina di SBS2003, non vorrei fare una migrazione di tutto
poichè l'attuale SBS2003 è malfunzionante.

Come faccio a far passare il ruolo di DC dal vacchio SBS al nuovo?

C'è un modo di far migrare anche i client senza dover riconfigurargli i
desktop, etc.?

Grazie e scusatemi l'intromissione.

KaOs
Cosimo
2008-05-26 13:44:45 UTC
SE (non sono sicuro che si possa) puoi far coesistere per 1 settimana 2 SBS
in rete, potresti:
installare e attivare sbs#2, farlo diventare subito DC, dargli subito i
ruoli FSMO, aspettare le repliche, spostare pian piano tutte le funzionalità
(a partire da DHCP e DNS che sono immediati, a Exchange e tutto il resto) e
poi degradare SBS#1.
Io ho fatto così per sostituire un Win2000Serv+Exch2000 con un SBS2003 e
tutto è andato bene, incredibilmente semplice.
Ma, ripeto, mentre so che nella migrazione Win2000 coesiste con SBS2003, non
so se SBS#1 coesiste con SBS#2.
Ciao
Cosimo
KaOs
KaOs
2008-05-26 13:51:21 UTC

Grazie dell'aiuto.
Che io sappia due SBS2003 possono coesistere per una o due settimane.
Sto legggendo dalla KB le metodologie per trasferire i ruoli e DC, spero che
vada tutto bene.
Non ho ben compreso come installare Sharepoint visto che devo sospendere la
seconda parte dell'installazione del server.

Avrei tra le mani anche un nuovissimo Windows Server 2008 (+Exchange 2008 e
Sharepoint) ma penso che, essendo la nostra struttura di 10 persone, sarebbe
come usare un elefante per schiacciare una mosca.

Grazie ancora

KaOs
Cosimo
2008-05-26 14:13:26 UTC
DC: non è che lo trasferisci: hai due DC, si sincronizzano, poi declassi il
primo

Ruoli FSMO: semplicemente dalla gestione di AD; poi aspetti e verifichi con
DCDiag e affini
Ciao
Cosimo

PS: Sharepoint? lo sto installando davvero per la prima volta adesso...
Ciao
KaOs
KaOs
2008-05-27 16:36:37 UTC
Post by Cosimo
DC: non è che lo trasferisci: hai due DC, si sincronizzano, poi declassi
il primo
Sto leggendo la guida sulla KB
Post by Cosimo
Ruoli FSMO: semplicemente dalla gestione di AD; poi aspetti e verifichi
con DCDiag e affini
Ciao
Cosimo
Anche per questo sto vedendo come fare.

In questo caso quindi i client non subirebbero nessun cambiamento, si
logherebbero semplicemente al nuovo server?

Ciao e grazie

KaOs
Cosimo

KaOs
KaOs
KaOs
Cosimo
KaOs
Marco M
2008-05-26 15:55:33 UTC
[...]
E' normale, dato che per SBS:
- Il server SBS deve avere tutti i ruoli AD (FSMO) lui e non più fare alcuna Trust.
- Un SBS deve essere DC altrimenti si arresta come da messaggio di errore (non c'è modo di
tenerlo acceso se non è un DC).
- Ti lascia un breve periodo (non ricordo quanto) in cui puà coesistete con un'altro SBS
giusto per fare le migrazioni.
- Non deve essere l'unico DC della rete basta che sia FSMO e gli altri server siano del
Win Server 2003 (non SBS).
- SBS non può fare da Terminal Server in modalità applicazioni (anche se non c'entra nulla con
la quastione in corso)

Quindi: Nella rete puoi avere un solo SBS e quanti server 2000/2003/2008 vuoi, queste limitazioni
tecniche sono insetire da MS per differenziare il prodotto che costa meno di 2003 + Exchange ma ha
qualche limitazione (in teoria trascurabile in ambiente SB).

Ciao

Marco Moretto
Microsoft MCP
Enrico Campaci - TTSTUDIO
2008-05-28 10:57:01 UTC
Buongiorno a tutti,
Volevo semplicemente dire che ho risolto il mio problema promuovendo il
server con il dc promo...creato il dominio lui adesso è contento e
felice...non mi da più nessun problema...
Grazie per l'interesse!!!!
Buon proseguimento!
Per qualsiasi problema relativo a windows......riavviate la macchina!LOL
Enrico Campaci - TTSTUDIO
2008-10-14 08:38:00 UTC
Buongiorno a tutto il NG,
Speravo di non ritrovarmi più a discutere di 2 sbs 2k3 nello stessa rete
invece rieccomi qua:
Visto i precedenti post non molto felici di 2 sbs nella stessa rete mi
ritrovo a dover configurare altri 2 server sbs...dovranno andare nella stessa
rete...come procedo per non avere i soliti riavvii di server riscontrati
quando si piazzano 2 sbs 2003 nella medesima rete?basta solo declassare il
server che non farà da DC con il dcpromo?o mi troverò nella stessa
situazione dei post precedenti che dopo aver dato il dcpromo mi sono trovato
con un server che si spegneva sempre?
Sto giro non posso commettere errori :P
Per qualsiasi problema relativo a windows......riavviate la macchina!LOL
Enrico Campaci - TTSTUDIO
2008-10-22 10:19:01 UTC
Qualche idea o anke solo qualche link che mi chiarisca le idee???

:(