configurazione servizi terminal
Cesco
2003-11-24 07:59:29 UTC
Salve a tutto l'Ng,
ho un DC SBS2000 affiancato da un server membro per l'esecuzione dei servizi
terminal in modalità applicativa.
Ho provato a configurare tutto sul server membro ma mi viene indicato che il
server licenze deve essere su un DC.
Allora disinstallo sul server membro e installo il server licenze sul DC
SBS2000, mentre su tutti e due sono installati i servizi terminal. E' giusto
così?
Volevo chiedervi alcune cose:
1) sul DC lascio modalità amministrativa com'è attualmente?
2) il server licenze deve essere attivato lo stesso se tutti i client che
usano il terminal server sono 2000/xp?
3) per installare gli applicativi da utilizzare in ts cosa devo fare? Lo
stesso applicativo per più utenti va installato un'unica volta? Posso
limitare l'utilizzo o meno dello stesso applicativo ad alcuni utenti?

Grazie a tutti

Francesco
Tratone
2003-11-24 08:06:38 UTC
Post by Cesco
Allora disinstallo sul server membro e installo il server licenze sul
DC SBS2000, mentre su tutti e due sono installati i servizi terminal.
E' giusto così?
Si, puoi fare così e dici al server membro quale è il server di licenze
Terminal da prendere come riferimento.
Post by Cesco
1) sul DC lascio modalità amministrativa com'è attualmente?
Ti conviene, nel caso tu debba effettuare manutenzione da remoto...
Post by Cesco
2) il server licenze deve essere attivato lo stesso se tutti i client
che usano il terminal server sono 2000/xp?
Prova a leggere qua:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3BI306626 .
--
Bye

Tratone
Cesco
2003-11-24 09:51:05 UTC
Post by Tratone
Post by Cesco
[...]
Lo rileva in automatico il server licenze oppure bisogna effettuare una
procedura particolare?
Un'altra cosa: per office ho bisogno di un'unica licenza oppure 1 per ogni
utente?
Grazie Tratone (mitico!!!)

Francesco
Tratone
2003-11-24 10:05:33 UTC
Post by Cesco
Lo rileva in automatico il server licenze oppure bisogna effettuare
una procedura particolare?
Devi effettuare una modifica nel registro del server che "erogherà" i
servizi terminal (nel tuo caso il server membro) e per farlo segui i passi
indicati nell'articolo:
http://support.microsoft.com/?kbid=239107 .
Post by Cesco
Un'altra cosa: per office ho bisogno di un'unica licenza oppure 1 per
ogni utente?
La seconda che hai detto...1 per ogni utente...
--
Bye

Tratone
Cesco
2003-11-24 13:15:47 UTC
ma allora non è giusto ciò che viene detto nel NG
microsoft.public.it.winserver nel thread di Carlo del 20/11 con oggetto
che tipo di office devo installare
Almeno un Office 2000. ;-)
e dal punto di
vista delle licenze,devo acquistare ulteriori licenze ?
Basta una licenza Office e delle TS CAL per ogni utente.
Tratone
2003-11-24 13:55:14 UTC
Post by Cesco
ma allora non è giusto ciò che viene detto nel NG
microsoft.public.it.winserver nel thread di Carlo del 20/11 con
Credo che abbia ragione...
Al link:
http://www.microsoft.com/windows2000/server/howtobuy/pricing/licensoffice.asp
trovi un'ampia panoramica....Me la sono letta e sembrerebbe corretta il
suggerimento che hai trovato nell'altro NG....Purtroppo nel "marasma" delle
licenze Microsoft, talvolta ci si perde...:P
--
Bye

Tratone
Cesco
2003-11-24 15:44:55 UTC
Bè c'è scritto così:
"Therefore, in a terminal server environment, you must acquire a license for
all devices that will be running a Microsoft software application product
(for example, Office) from the terminal server."
Io ho tradotto che devo acquistare una licenza per ogni pc che esegue
l'applicativo, quindi non ne basta solamente una o no?
Tratone
2003-11-24 16:31:05 UTC
Post by Cesco
[...]
Credo che vada interpretata così:

Ci vuole una licenza Office per ogni macchina sulla quale lo installi...Ma
tu lo installi solo sul server e lo metti a disposizione dei clients,
giusto??
Quindi una sola licenza di Office....

Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, contatta il Supporto commerciale
Microsoft (02-70398398) per risolvere il dilemma....
Credo che sia come ti ho detto prima e come hai trovato scritto nell'altro
NG...
--
Bye

Tratone
Cesco
Tratone
Tratone
2003-11-25 08:51:32 UTC
Post by Cesco
mi sembra strano che ci voglia soltanto una licenza... così
implementerebbero tutti il terminal server pagando una sola licenza di
office...
I servizi terminal sono una soluzione per ridurre i costi (insomma...) e
quindi questa "agevolazione" potrebbe rientrare in questo discorso...Anche
se devi acquistare comunque le TsCal che non vengono di certo "regalate"...
Comunque, come ti ho detto prima, per ogni dubbio (è un tuo diritto in
quanto cliente) puoi contattare il Supporto Commerciale Microsoft e poni la
tua domanda...Immagino che qualcuno ti darà una risposta ufficiale...
--
Bye

Tratone
Cesco
2003-11-25 08:37:43 UTC
Per installare i vari applicativi, li faccio direttamente dal server ts come
un'installazione normale con logon Administrator del dominio oppure devo
accedere al logon del server come utente ts e quindi installare
l'applicativo che voglio?
Altre domande su terminal server in sbs2000:
1) posso far girare in ts gli applicativi di sbs2000? (tipo client di fax
condiviso, outlook 2000/xp per la posta exchange, client del firewall
isa...). Se sì in che modo?
2) la risoluzione video massima è 800x600?
3) le stampanti di rete da mettere a disposizione del client terminal le
installo un'unica volta sempre sul server con logon Administrator del
dominio?
Grazie a tutti (Tratone) per l'attenzione

Francesco
Tratone
2003-11-25 08:49:21 UTC
Post by Cesco
[...]
No, ogni utente si logga e installa il prodotto.... Un pò come quando
pubblichi un applicazione con le GPO, fin quando l'utente non fa doppio
click sull'icona del programma, questo non si installa...
Post by Cesco
1) posso far girare in ts gli applicativi di sbs2000? (tipo client di
fax condiviso, outlook 2000/xp per la posta exchange, client del
firewall isa...). Se sì in che modo?
Ma quindi vuoi creare vere e proprie postazioni terminali sui tuoi clients?
Tieni conto, che diverse connessioni terminal contemporanee comportano un
bello sforzo per il tuo server... Verifica anche questo...
Post by Cesco
2) la risoluzione video massima è 800x600?
No, ma i colori sono limitati a 256...Con 2003 si abbatte notevolmente
questo limite...
Post by Cesco
3) le stampanti di rete da mettere a disposizione del client terminal
le installo un'unica volta sempre sul server con logon Administrator
del dominio?
Prova qua: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;294429 ti
potrebbe essere di aiuto...
--
Bye

Tratone
Cesco
2003-11-25 14:09:39 UTC
Post by Tratone
Post by Cesco
[...]
mi loggo sul server come utente ts oppure faccio una connessione al server
dal client ts?
Ho notato che nella scheda di ogni utente ci sono 2 percorsi per i profili:
1 per il profilo comune e l'altro per il profilo ts. Se mi loggo sul server
come utente ts creo un profilo sotto documents and setting però se mi
collego da remoto al server creo un profilo terminal dove? Posso indicare
per tutti e due lo stesso percorso?
Post by Tratone
Post by Cesco
2) la risoluzione video massima è 800x600?
No, ma i colori sono limitati a 256...Con 2003 si abbatte notevolmente
questo limite...
Strano perchè con il floppy che crea il server per la connessione client ho
solo possibilità di scegliere 640x480 e 800x600.

Ciao

Francesco
Tratone
2003-11-25 14:20:03 UTC
Post by Cesco
mi loggo sul server come utente ts oppure faccio una connessione al
server dal client ts?
Ti logghi con l'utente in sessione terminal..
Post by Cesco
[...]
Nella scheda profilo trovi dove far salvare il profilo dell'utente e se vuoi
creargli la Home directory, ma ciò funziona con i normali profili di roaming
e non certo perchè hai configurato i servizi terminal...Mentre nella scheda
Profilo Terminal puoi scegliere dove far salvare il profilo di quell'utente
quando è collegato in sessione terminal
Post by Cesco
Strano perchè con il floppy che crea il server per la connessione
client ho solo possibilità di scegliere 640x480 e 800x600.
Prova con il nuovo client che trovi al link:
http://www.microsoft.com/windowsxp/pro/downloads/rdclientdl.asp dovresti
superare questo limite...
--
Bye