SBS2008 premium edition e wmware 2.0.2
Paul
2010-03-25 22:13:01 UTC
Ciao a tutti, ho necessità di un consiglio.
Premetto un paio di cose: non ho avuto tempo di provare wmware esx e
dispongo solo di server fisico con le seguenti caratteristiche: xeon quadcore
1 processore comunque espandibile, 2,4 ghz, 10 Gb di ram, 4 dischi sas 10000
giri per fare 1 raid 1+1 con sbs2008 premium edition in un contesto con 10
utenti.
La mia idea era quella di virtualizzare windows server 2008 standard
utilizzando wmware server 2.0.2. attivarlo come terminal server lasciando
però i db di sql espress sul dc in modo che gli utenti desktop remoto lancino
gli eseguibili del gestionale ma con db su server fisico.
Leggendo qua e la sembra che si possa fare carrozzando bene la macchina
virtuale.
Cosa s'intende nel mio caso carrozzare bene la macchina virtuale? Aggiungere
un secondo processore? assegnare 5 gb di ram ai 2 server può bastare?
Se poi volessi aggiungere un secondo server virtuale mi consigliate di
utilizzare il player anzichè wmware server?
Spero di essere stato chiaro e la vostra risposta è molto importante per il
tipo di decisione che devo intraprendere.
Gianfranco Bartolini
2010-03-29 11:04:41 UTC
Post by Paul
[...]
Il mio consiglio e' quello di
Post by Paul
[...]
La tua idea e' in via teorica fattibile ma la configurazione mista
fisico/virtuale sullo stesso server non e' a mio avviso consigliata per
motivi di prestazioni, di scalabilita' e di facilita' di gestione.

Il mio consiglio e' quello di installare ESX o Hyper-V direttamente
sull'host e virtualizzare sia la VM con SBS che quella con W2K8.
In futuro potrai facilmente aggiungere ulteriori VM aumentando
semplicemente le risorse del server fisico (CPU e RAM).
Sfrutterai al meglio le prestazioni del server fisico, le modalita' di
gestione e backup delle VM saranno uniformi e potrai sempre ripristinare
facilmente tutto su un differente server fisico in caso di crash o
sostituzione/upgrade dell'host.

Per ESX Verifica che la marca ed il modello del tuo server siano nella
lista di compatibilita' hardware:
http://www.vmware.com/resources/compatibility/search.php
Post by Paul
[...]
Sicuramente due CPU ed almeno 16GB di ram sarebbero consigliati.
Se la cpu e' recente (serie 55xx) puoi anche partire con un solo
processore ed eventualmente aggiungerne un secondo piu' avanti, pero' la
ram consiglio di aumentarla comunque.
--
Bye
Gianfranco Bartolini
(gianfranco punto bartolini at tiscali punto it)
Gianfranco Bartolini
2010-03-29 11:09:02 UTC

Post by Paul
Se poi volessi aggiungere un secondo server virtuale mi consigliate di
utilizzare il player anzichè wmware server?
No, in tutti casi ti basta aggiungere VM utilizzando sempre lo stesso
hypervisor.