Exchange 2007 non riceve posta
vittorio
2010-04-28 08:00:30 UTC
Ciao a tutti, mi trovo a dover mettere le mani su un sbs2008
configurato da altri (che alla fine hanno abbandonato il lavoro perchè
nop sapevano più come andare avanti a detta del cliente!!!).
Ho sistemato il backup, le cartelle condivise eccetera e ora rimane il
problema di Exchange: la posta viene inviata (sia all'esterno che tra
utenti interni) ma da internet non arriva niente, e non viene
restituito alcun messaggio di errore; la posta semplicemente sparisce :
(
Ho provato a configurare un nuovo connettore ma niente da fare e ora
non so più che pesci pigliare.
Potrebbe essere un problema di configurazione di rete (da ieri sto
cercando di capire come è fatto il dominio): il dominio pippo.it è in
hosting c/o aruba e se vado di telnet mx.pippo.it mi risponde l'smtp
di aruba; inviando i comandi a mano non restituisce errore ma anche in
questo caso la mail non arriva. Qualcuno ha qualche suggerimento su
come procedere (reinstallare tutto non è possibile).
Grazie a tutti

Vitt
vittorio
2010-04-28 09:12:18 UTC
Post by vittorio
Ciao a tutti, mi trovo a dover mettere le mani su un sbs2008
configurato da altri (che alla fine hanno abbandonato il lavoro perchè
Ho un aggiornamento, guardando il log del message-tracking vedo che
tutti quelli in ingresso hanno come codice 00A. In rete ho trovato che
significa "No Auth" ma in pratica cosa vuol dire?

Vitt
ala
2010-04-28 19:13:01 UTC
Post by vittorio
Post by vittorio
[...]
.
ciao vittorio,
il record mx punta al ip pubblico del tuo server? Se si, nel connettore di
ricezione, vedi se è spuntato il flag accesso anonimo.
fammi sapere.
Alberto
Vittorio Col
2010-04-30 11:07:52 UTC
Post by ala
[...]
Ciao Alberto, è questa la cosa strana: il record MX punta ai server di
Aruba. Ci sono 3 connettori di ricezione: "Default (riceve posta dai
server remoti con ip nella classe 192.168.1.x)", "SBS Internet Receiver
(con tutti gli ip remoti)" e "SBS Fax Sharepoint Receive (con ip remoto
su 127.0.0.1)".
Per ogni mail in ingresso nel log ci sono 3 eventi (nell'ordine sono
mostrati i campi event id - source - client ip - server ip - recipients
- message info):
Receive - Smtp - 127.0.0.1 - 127.0.0.1 - ***@pippo.local - 00A;
Resolve - Routing - vuoto - vuoto - ***@pippo.it - vuoto;
Deliver - Storedrv - vuoto - vuoto - ***@pippo.it - data/ora

Per ogni mail in uscita invece il log riporta questo:

Receive - storedrv - mac address - mac address - <email> - 04L;
Transfer - routing - vuoto - vuoto - <mail> - vuoto
Send - smtp - 192.168.1.1 - 62.149.128.20 - <email> - data/ora

Le mail in uscita però come dicevo nel post originale hanno sempre
funzionato.

Grazie di nuovo

Vitt
ala
2010-04-30 13:30:05 UTC
Post by Vittorio Col
Post by ala
[...]
se tu vuoi ricevere direttamente la posta nel tuo sbs, il record mx deve
puntare al tuo ip pubblico, altrimenti o la scarichi col pop3 connector,
oppure devi dire ad Aruba di farti da relay verso il tuo ip pubblico; spero
di essre stato chiaro.
Fammi sapere
Alberto